La settimana del cervello a Milano – Metti alla prova la memoria

La Brain Awareness Week è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives du00e0 lu2019opportunitu00e0 di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito. In Italia la Settimana del Cervello è promossa da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni fa da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico generale per divulgare i più recenti studi del settore.

Dal 17 al 21 Aprile, dalle ore 9 alle 18 – DEMENZE: COSA SONO E COSA FARE?
presso il Centro Medico di via Aniene 2, 20151 Milano.

Secondo dati recenti, gli anziani in Italia sono in costante aumento, ed è risaputo che l’età avanzata è il più importante fattore di rischio per lo sviluppo di una forma di demenza. Altra importanti evidenze scientifiche indicano in primo luogo l’importanza dell’attuazione di uno stile di vita attivo sia a livello cognitivo sia fisico al fine di prevenire il decadimento cognitivo in ogni sua forma e inoltre come la diagnosi tempestiva sia fondamentale per un adeguato intervento sulle patologie neurodegenerative.

Spesso, però, si tende a sottovalutare l’impatto di alcuni campanelli d’allarme che potrebbero indicare l’incipit di una forma di decadimento cognitivo, quali dimenticare una strada familiare, perdere frequentemente gli oggetti, non ricordare la data corrente o il nome delle cose. NEPSI – Centro di Neuropsicologia e Sostegno Psicologico mette a disposizione 15 valutazioni neuropsicologiche gratuite, al fine di mettere alla prova la propria memoria e le altre abilità cognitive quali attenzione, linguaggio, ecc.La valutazione, della durata di circa un’ora, consiste in un breve colloquio anamnestico e nella somministrazione, da parte di una delle psicologhe del team, di alcuni test neuropsicologici standardizzati. Tali prove saranno poi corrette e restituite in forma di breve relazione.Requisiti d’accesso: le valutazioni sono accessibili a tutti, previa prenotazione. Vi aspettiamo!

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, previa prenotazione.

Per info e prenotazioni:
02 315112
info@nepsi.it