Monica Bianchera
Psicologa e Psicoterapeuta
mbianchera@nepsi.it
+39 380 1534630
Milano:
Via Lario 17
Via Piero della Francesca 5
Mantova:
Viale Montello 8
Curriculum vitae
Consegue la laurea triennale a Roma in Scienze e Tecniche psicologiche ad indirizzo clinico e di comunità e completa gli studi a Milano laureandosi in Neuroscienze cognitive presso l’Università Vita Salute, San Raffaele di Milano.
È iscritta all’albo degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/16864.
Nel 2013 consegue il diploma nel Master di secondo livello in Neuropsicologia valutazione, diagnosi e riabilitazione e frequenta il corso teorico e pratico di alta formazione “ Le demenze: diagnosi e riabilitazione neuropsicologica”
Nel 2014 acquisisce la certificazione di Brain Trainer.
Dal 2015 al 2019 frequenta la Scuola di specializzazione in Psicoterapia SLOP (Scuola Lombarda di Psicoterapia a indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico).
Svolge attività libero professionale proponendo alle persone affette da disordini neurologici quali demenze e decadimento cognitivo, ictus, trauma cranico e alle persone affette da patologie psichiatriche, interventi di valutazione delle funzioni cognitive e percorsi di riabilitazione o stimolazione cognitiva. Collabora a Mantova e a Milano con associazioni, RSD e RSA offrendo percorsi di stimolazione cognitiva rivolti a gruppi di anziani sani,malati e a pazienti affetti da disabilità mentali e patologie psichiatriche.
Aree di intervento: Neuropsicologia
- Valutazioni neuropsicologiche a pazienti adulti affetti da disabilità mentale, cerebrolesione acquisita, patologie psichiatriche e patologie neurodegenerative;
- Interventi di riabilitazione cognitiva alle persone affette da cerebrolesione acquisita;
- Percorsi di stimolazione cognitiva rivolti ad adulti affetti da disabilità mentale, patologie psichiatriche, da demenze e da decadimento cognitivo;
- Interventi di potenziamento della memoria in adulti e anziani e di empowerment emotivo-motivazionale (Lab-I).
Aree di intervento: Psicoterapia
- Offre percorsi di psicoterapia a coloro che sperimentano un disagio emotivo, difficoltà relazionali, difficoltà legate ad eventi critici, sofferenze emotive in condizione di malattia cronica;
- Offre interventi a quanti presentano condizioni cliniche legate a depressione e disturbi dell’umore; disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi ossessivo compulsivo, disturbi alimentari, disturbi sessuali, dipendenze;
- Offre interventi di sostegno psicologico individuale e di coppia.
Aree di intervento: Formazione
Insieme alle colleghe del team Nepsi organizza incontri a carattere divulgativo su tematiche legate alla neuropsicologia e alla psicoterapia.
Simona Mennuni
Psicologa e Psicoterapeuta
smennuni@nepsi.it
+39 392 0205317
Milano:
Piazza I Maggio 6, Corbetta (MI)
AIPS – Piazza Santa Francesca Romana 3
Sede Fonema Italia – Via Andrea Doria 56
Curriculum vitae
Consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Prosegue gli studi presso l’Università degli Studi di Pavia, dove nel 2012 consegue la laurea Magistrale in Psicologia.
È iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia N. 03/16869 del 13/3/2014.
Ha frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia a orientamento cognitivo-neuropsicologico SLOP (2015-2019).
Nel 2019 acquisisce la certificazione di Brain Trainer.
Dal 2014 al 2016, ha collaborato con l’Associazione Reattiva-Mente Vigevano Onlus, come Responsabile Psicologa dell’Area dolore, occupandosi di attività cliniche e di ricerca relative alla valutazione dei correlati psicologici del dolore cronico e alle patologie neurodegenerative.
Ha effettuato presso una RSA di Vigevano un progetto volto alla valutazione clinico-osservazionale del dolore in pazienti con decadimento cognitivo grave e alla sensibilizzazione del personale della struttura circa questa tematica, attraverso corsi di formazione.
Referente regionale della Settimana del Cervello – Lombardia e membro del Comitato Scientifico nazionale (http://www.settimanadelcervello.it/).
Collabora con Fonema Italia (http://www.fonemaitalia.com/) attuando presso le loro sedi corsi di stimolazione cognitiva di gruppo e come neuropsicologa presso Associazione Italiana di Psicologia Scientifica
(http://www.psicologiascientifica.it/?doing_wp_cron=1546885231.8690071105957031250000).
Aree di intervento: Neuropsicologia
- Valutazioni neuropsicologiche dell’adulto e dell’anziano;
- Valutazione dell’idoneità alla guida di autoveicoli;
- Stimolazione/riabilitazione cognitiva individuale e di gruppo per pazienti con patologie neurodegenerative;
- Gruppi di allenamento cognitivo per anziani sani.
Aree di intervento: Psicoterapia
- Colloqui individuali per il trattamento del disagio emotivo;
- Colloqui di coppia;
- Percorsi volti all’autonomizzazione di individui con disabilità intellettiva;
- Percorsi di sostegno per i familiari di persone con patologia cronica.
Aree di intervento: Formazione
Insieme alle colleghe del team Nepsi organizza incontri a carattere divulgativo su tematiche legate alla neuropsicologia e alla psicoterapia.
Irene Ferrario
Psicologa e Psicoterapeuta
iferrario@nepsi.it
+39 340 9583864
Milano:
via Curio Dentato 11
Curriculum vitae
Consegue nel 2011 la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Genova; nel 2013 consegue la laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
È iscritta all’albo degli Psicologi della regione Lombardia con il n° 03/17753.
Dal 2015 al 2019 frequenta la Scuola di specializzazione in Psicoterapia SLOP, Scuola Lombarda di Psicoterapia a indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico.
Svolge attività libero professionale rivolta a pazienti affetti da cerebrolesione acquisita e patologie neurodegenerative che richiedono interventi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva.
Dal 2015 al 2018 ha collaborato come psicologa con la Comunità Terapeutica Cima, comunità ad alta protezione che ospita pazienti affetti da disturbi psicotici e di personalità.
Dal 2019 collabora con ISICO, Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (www.isico.it), occupandosi di attività clinica e di ricerca nell’ambito della cura e della prevenzione del disagio psicologico in adolescenti con patologie della colonna (in particolare scoliosi) e in adulti con dolore cronico.
Aree di intervento: Neuropsicologia
• Valutazioni neuropsicologiche di adulti affetti da cerebrolesione acquisita e patologie neurodegenerative;
• Valutazione del decadimento cognitivo nell’anziano;
• Interventi di riabilitazione cognitiva per le persone con cerebrolesione acquisita, patologie neurodegenerative o demenza;
• Interventi di stimolazione cognitiva per anziani sani.
Aree di intervento: Psicoterapia
• Percorsi di psicoterapia per le persone che sperimentano un disagio emotivo, difficoltà relazionali, difficoltà legate ad eventi critici, sofferenze emotive in condizione di malattia cronica;
• Sostegno psicologico individuale e di coppia;
• Percorsi di sostegno ai familiari di persone con patologie croniche.
Aree di intervento: Formazione
• Incontri psicoeducativi rivolti ai genitori di ragazzi con scoliosi;
• Insieme alle colleghe del team Nepsi organizza incontri a carattere divulgativo su tematiche;
• legate alla neuropsicologia e alla psicoterapia.