La paternità moderna

Il concetto di paternità è andato incontro a profondi cambiamenti nel corso degli anni. Se una volta esisteva una netta divisione dei ruoli genitoriali, adesso assistiamo a una ridistribuzione dei ruoli all’interno delle famiglie che vede i padri condividere sempre di più con le compagne la cura dei bambini.

Le evidenze scientifiche mostrano che l’inclusione dei padri nell’educazione dei figli a partire dalla gravidanza

  • contribuisce a uno sviluppo ottimale dei bambini, delle madri e delle famiglie
  • promuove un attaccamento sicuro tra il bambino e i caregiver principali
  • rafforza i legami familiari e la soddisfazione emotiva delle madri.

Una recente revisione sistematica qualitativa della letteratura ha indagato qual è l’esperienza che fanno gli uomini che diventano padri per la prima volta nel primo anno di vita dei loro figli. In particolare ha indagato:

  • il processo di adattamento alla paternità
  • lo sviluppo de ruolo paterno
  • l’essere un padre attivamente coinvolto

I risultati hanno mostrato che gli uomini che diventano padri per la prima volta sono protagonisti di un processo che li porta a vivere emozioni diverse. Il percorso della prima paternità produce un cambiamento radicale nelle loro vite. Mentre affrontano le sfide imposte dal loro nuovo ruolo, sentono la necessità di cambiare e imparare. Attraverso questo processo imparano a integrare il loro nuovo ruolo fino a diventare padri attivi. Gli uomini esprimono la necessità di essere parte del processo di genitorialità, giocando un ruolo attivo e non rimanendo meri spettatori. È necessario trovare modi per sostenere i loro bisogni e riconoscerli come una parte importante della genitorialità.
I padri vogliono essere partecipanti attivi nella cura dei loro figli, le politiche pubbliche dovrebbero considerare entrambi i genitori uguali in termini di responsabilità genitoriali e la protezione della famiglia e dell’ambiente familiare è una priorità come intervento di promozione della salute.

 

Paternità e salute mentale

Nel percorso di transizione alla paternità bisogna tener conto anche della salute mentale e del benessere degli uomini. Una revisione sistematica della letteratura ha analizzato l’esperienza degli uomini che diventano padri per la prima volta.

Sono stati identificati tre fattori principali che influenzano la salute mentale e il benessere dei padri che lo diventano per prima volta:

  • la formazione dell’identità di paternità
  • le sfide concorrenti del nuovo ruolo di paternità
  • sentimenti e paure negativi ad esso correlati.

Le restrizioni di ruolo e i cambiamenti nello stile di vita spesso provocavano sentimenti di stress, che i padri fronteggiavano con attività di rifiuto o evasione come tecniche di coping: fumare, lavorare più ore o ascoltare musica.

I padri volevano più supporto per la preparazione alla paternità e per i cambiamenti nelle relazioni con i partner. Gli ostacoli all’accesso al supporto includevano la mancanza di risorse informative personalizzate e il riconoscimento da parte degli operatori sanitari. Una migliore preparazione alla paternità e il sostegno alle relazioni di coppia durante il passaggio alla genitorialità potrebbero facilitare esperienze migliori per i nuovi padri e contribuire a migliori adattamenti e benessere mentale nei nuovi padri.

 

 

Bibliografia

Márquez F, Lucchini C, Bertolozzi MR, Bustamante C, Strain H, Alcayaga C, Garay N. Being a first-time father. Their experiences and meanings: A Qualitative Systematic Review. Rev Chil Pediatr. 2019;90(1):78-88. doi: 10.32641/rchped.v90i1.821. PMID: 31095222.

Baldwin S, Malone M, Sandall J, Bick D. Mental health and wellbeing during the transition to fatherhood: a systematic review of first time fathers’ experiences. JBI Database System Rev Implement Rep. 2018 Nov;16(11):2118-2191. doi: 10.11124/JBISRIR-2017-003773. PMID: 30289768; PMCID: PMC6259734.

Privacy Policy