Un bambino che legge sarà un adulto con buone capacità di pensiero, di conseguenza la lettura fin dalla tenera età è un’attività estremamente importante.

 

Ma come mai è così importante la lettura nei più piccoli?

Migliora il linguaggio. Innanzitutto con la lettura si appende il 15%delle parole conosciute pertanto questa attività permette al bambino di ampliare il proprio vocabolario con una ricaduta positiva non solo sulla qualità del linguaggio ma anche sull’intelligenza verbale (ma non solo!).

Favorisce un atteggiamento positivo. Leggere regolarmente fin da piccoli ha una ricaduta positiva su molti ambiti stimolando un atteggiamento più aperto e propositivo verso la conoscenza, l’apprendimento e la cultura in generale.

Sviluppa il pensiero creativo. I benefici della lettura hanno ricadute positive sullo sviluppo del pensiero creativo a differenza dei bambini che non leggono.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la lettura condivisa. Essa favorisce infatti la vicinanza fisica. Leggere insieme un libro, quando il bimbo è piccolo, significa tenerlo in braccio o stare seduti o sdraiati vicini. Inoltre è uno strumento di intrattenimento che stimola i vari sensi come ad esempio quello tattile nei più piccoli. Durante la lettura ad alta voce l’adulto e il bambino entrano in sintonia e tramite una forte e intima comunicazione condividono sentimenti di affetto, amicizia, fiducia, complicità, emozione e si rafforza il legame affettivo.

Pertanto la lettura, coltivata fin da piccolissimi, è uno stimolo importante per la crescita psicologica, cognitiva e sociale del futuro adulto.

Privacy Policy