Con il passare del tempo i sensi si modificano. I cambiamenti della vista e  dell’udito non passano inosservati mentre quelli del gusto non sono così evidenti. 

Come cambia il gusto con l’avanzare dell’età?

Secondo gli studiosi nasciamo con una media di 9.000 papille gustative che si sostituiscono automaticamente ogni 1-2 settimane. Questa loro caratteristica è ciò che ci permette di recuperare velocemente la capacità di gustare i cibi dopo che ci siamo scottati la lingua magari bevendo una bevanda molto calda. Invecchiando però rallenta il ritmo con cui si sostituiscono le papille gustative. La quantità con cui si degradano le papille è estremamente variabile da individuo a individuo ma le conseguenze di questo fenomeno causano dei comportamenti che devono essere monitorati. 

Gli anziani infatti tendono a usare più zucchero e sale poiché sentono i sapori come se fossero “sbiaditi”. Inoltre l’alterazione della percezione dell’amaro e dell’acido porta a ridurre il consumo di verdura e frutta, specie degli agrumi. 

Come  si può contrastare questa tendenza? 

Nel caso in cui ci si accorgesse di un cambiamento dei propri gusti o di quelli di un caro è consigliabile:

  • Escludere qualunque causa medica. Talvolta virus o batteri possono provocare danni alle porzioni della corteccia preposte all’elaborazione sensoriale;
  • Aumentare l’utilizzo di insaporiti naturali come spezie o erbe aromatiche;
  • Effettuare una ginnastica sensoriale. E’ questa l’area di intervento del progetto europeo Gymsen “Sensory Gynnastics for elderly”. Nel caso del gusto e dell’olfatto viene svolta esponendo i soggetti a sapori e odori differenti con lo scopo di portare l’individuo ad analizzare attentamente l’alimento, riportando anche alla memoria antichi ricordi. Prestare attenzione a ciò che si prova è un modo efficace per mantenere in allenamento i nostri sensi. 

 

Sergi G., Bano G., Pizzato S. Taste loss in the elderly: Possible implications for dietary habits (2017). Food Science and Nutrition. doi.org/10.1080/10408398.2016.1160208

Privacy Policy