Quando si parla di demenze, spesso ci si riferisce a questa parola come a un “termine ombrello”.

Questo modo di dire significa che sotto il significato di questa parola sono racchiusi molteplici significati e numerosissime sfaccettature, che fanno riferimento alle tante categorie diagnostiche specifiche.

 

Demenza

 

La parola demenza indica una costellazione di sintomi cognitivi e comportamentali che:

  • interferiscono con il funzionamento lavorativo o quotidiano
  • rappresentano un declino rispetto al precedente livello della persona
  • non sono spiegabili con disturbi psichiatrici/delirium

 

I deficit coinvolgono almeno 2 domini cognitivi tra:

    • Memoria
    • Ragionamento, giudizio
    • Abilità visus-spaziali
    • Linguaggio
    • Cambiamenti comportamentali

 

I sintomi delle malattie neurodegenerative, inoltre, peggiorano progressivamente nel tempo.

 

Le sfumature diagnostiche

 

A seconda di quelle che sono le aree cerebrali principalmente implicate e delle funzioni cognitive coinvolte, sono molteplici le forme di demenza che possono essere diagnosticate.

La principale e più conosciuta è la Malattia di Alzheimer, che coinvolge principalmente il dominio mnesico, ma esistono anche la Demenza Fronto-Temporale, la Demenza ai Corpi di Lewy, la Demenza Vascolare, l’Afasia Progressiva Primaria, la Demenza Semantica, e tantissime altre sintomatologie meno conosciute.

 

 

Come distinguerle?

 

Per poter adeguatamente diagnosticare una delle tante patologie neurodegenrative è necessario sottoporsi a un iter diagnostico che prevede almeno una visita neurologica, un approfondimento neuroradiologico (TAC o risonanza magnetica) e una approfondiva valutazione neuropsicologica, dove uno psicologo farà eseguire alla persona una serie di test standardizzati per la misurazione del funzionamento delle abilità cognitive.

Attualmente, molte persone con decadimento cognitivo rimangono senza una diagnosi formale, e addirittura 3/4 arrivano alla diagnosi in una fase già molto avanzata. Questo crea numerose problematiche a livello di assistenza alla persona e alla famiglia.

Privacy Policy