Lo sport. Quali insidie nasconde?

 

Lo sport racconta molti aspetti della nostra personalità. C’è chi preferisce sport di squadra, chi individuali, chi ama praticarlo all’aria aperta, chi in spazi chiusi.  

 

Ma quali sono le motivazioni che ci spingono a praticare attività fisica? 

 

Sicuramente in tenera età lo sport viene visto come strumento di benessere perché limita l’aumento di peso, previene malattie cardiovascolari e migliora la postura. Crescendo può capitare che da strumento di benessere diventi un mezzo per apparire al meglio agli occhi degli altri. Accade questo perché la società in cui viviamo è ossessionata dal culto del corpo e della bellezza ed una conseguenza è la ricerca della perfezione fisica. 

Oltre a praticare sport, perché spinti da motivazioni legate all’apparenza, all’aspetto fisico, troviamo anche un’altra forma di sportivi, “gli sport addicted”, che non sono spinti da fini estetici ma vivono lo sport come una vera droga. Nei paesi occidentali il numero di questi individui è in costante aumento. Purtroppo si parla ancora molto poco dei rischi conseguenti a questa dipendenza. Le conseguenze sono rintracciabili a livello fisico, psichico e sociale ma le persone interessate e i loro cari non riescono a cogliere certi comportamenti come disfunzionali in quanto la credenza comune è che l’attività fisica sia una pratica positiva.

Proviamo a vedere qui di seguito le ricadute nei diversi contesti di vita:

  • a livello sociale  queste persone dedicano più tempo possibile all’attività fisica trascurando le reazioni interpersonali; 
  • a livello lavorativo queste persone necessitano di maggiore tempo da dedicare agli allenamenti pertanto, quando possono, sacrificano anche il lavoro.

Per comprendere pienamente il fenomeno dobbiamo comunque analizzarlo a livello di motivazioni, attitudini ed emozioni presenti in ciascun sportivo. Vediamo infatti che vi sono 3 categorie:

  • Sani nevrotici  sono persone che utilizzano lo spot come “psicofarmaco”
  • Sportivi compulsivi l’attività fisica è un modo per loro per sostenere una precisa routine che conferisce un senso di controllo
  • Dipendenti dallo sport sono persone in cui lo sport domina la loro vita. Per loro ha la funzione di regolatore dell’umore.

Quest’ultima condizione è quella che può essere accostata ad una vera “dipendenza sportiva”.Spesso questi individui presentano in comorbidità altri disturbi mentali come il Disturbo Bipolare o disturbi di personalità. 

Bibliografia

G.Ferrari, V. Penati (2013). Psicologia e Sport. Dal benessere alla compulsione. Ed. Ferrari Sinibaldi. Milano

 

Privacy Policy