La musica accompagna molte delle nostre attività quotidiane.

A volte siamo noi a scegliere le playlist da ascoltare in base a quello che stiamo facendo o all’umore del momento. Ma cosa succede quando ci ritroviamo inconsapevolmente in ambienti che, più o meno in sottofondo, ci propongo della musica? Negli ultimi anni sono sempre di più gli studi che provano ad indagare come la musica, nello specifico nei negozi, influisca sulla propensione a spendere.  

A riguardo uno studio della Bocconi con Mcube ha analizzato il ruolo della musica nei negozi.  

In Italia è abbastanza diffuso l’utilizzo della musica e spesso viene considerato come parte integrante del concept store. 

Quali possono essere quindi gli effetti degli stimoli uditivi sul comportamento dei consumatori? 

 

Dallo studio sembrerebbe che trascorrere del tempo in un negozio con della musica piacevole porti a spendere dal 2 al 10% in più. Accade questo per due motivi principali:

  • perché siamo spinti a trascorrere più tempo nello store e ad occupare il tempo comprando;
  • perché se la musica migliora l’umore ha effetti anche sul personale del negozio e lo può portare ad essere più motivato, concentrato e  quindi più portato alla vendita. 

Ovviamente ogni cliente così come ogni addetto vendita ha dei gusti personali ma possiamo rintracciare alcuni elementi comuni legati al ritmo della musica. Sembrerebbe infatti che a condizionare i nostri movimenti e quindi le nostre scelte di acquisto sia proprio il ritmo. 

Musiche lente prolungano il tempo di permanenza del cliente mentre la musica veloce provoca alti livelli di eccitazione spingendo la persona a muoversi in fretta e quindi a concludere la spesa in maniera sbrigativa.  

Questo studio sembra proprio sottolineare l’importanza della dimensione sensoriale quando si tratta di esperienze d’acquisto quindi la musica risulta parte integrante dell’offerta di un negozio e non un semplice elemento d’arredo passivo. 

 

https://mcubeglobal.com/wp-content/uploads/2018/09/RicercaBocconi_musica-in-store_LargoConsumo_M-Cube-2017.pdf

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