La serie documentario Tiger King nasce con l’intento di raccontare la mania americana per i felini di grossa taglia, soprattutto per le tigri, costretti a vivere in cattività rinchiusi in zoo privati. Le intenzioni iniziali di denuncia ben presto lasciano spazio ad una narrazione che mette in scena un’ America particolare, di decadenza, di squallore, l’America dei redneck.

La cornice all’interno della quale si sviluppano le vicende del singolare protagonista è il suo zoo privato in Oklahoma.Joe Exotic ama definirsi come un “bifolco, omosessuale e poligamo” e i suoi dipendenti alcuni con un passato, non troppo lontano, di storie di emarginazione (senza tetto, ex detenuti) e altri con un presente di tossicodipendenza contribuiscono alla messa in scena di un’America non molto raccontata, quella rurale, fatta di storie di miseria, povertà, indigenza molto lontana dal sogno americano esperibile nelle grandi città.

Qui vivono i redneck, quelli con il collo bruciato dal sole, sono individui ingenui, con poche risorse economiche, il cui stereotipo li vuole rozzi, ignoranti, grandi bevitori e appassionati di armi e motori. Queste sono le caratteristiche dei dipendenti dello zoo di Joe Exotic;  sono persone che vivono in case di fortuna, invase dai topi e mangiano merce avariata usata per nutrire gli animali. 

 

La povertà di mondo nell’America dei redneck

In questo documentario viene messa in scena la povertà di mondo e non stiamo parlando di una povertà solo economica. Ci riferiamo alla chiusura di esperienze da vivere nel mondo e  alla conseguente impossibilità di dare significati. 

Il professore Liccione spiega meglio questo concetto. L’esperienza di vedere una chiesa gotica è molto diversa se siamo di cultura cristiana, se siamo cristiani credenti e se siamo cristiani credenti e anche esperti di architettura. Il fenomeno dunque è lo stesso (chiesa gotica) ma se per la persona di cultura cristina rappresenta solo un luogo di culto, per il cristiano credente avrà un significato differente. La chiesa infatti sarà vissuta come luogo in cui agire in prima persona, ad esempio partecipando alle celebrazioni; se inoltre il nostro cristiano credente è anche un esperto di architettura potrà contemplare la bellezza del luogo in cui si trova alla luce delle conoscenze che ha.   

All’interno dell’america raccontata da questa serie puntare sulla cultura significa dare la possibilità a queste persone, di conoscere altro rispetto al mondo che vivono, e di avere più possibilità di accedere ad un mondo condiviso di significati, lontano da quelle letturedella realtà semplicistiche e intolleranti che caratterizzano chi incarna lo stereotipo del redneck.

.

.

.

Privacy Policy