La tematica della dipendenza emerge in differenti contesti nel corso della serie tv Tiger King. La troviamo infatti prendere forma nell’abuso di sostanze e all’interno di relazioni tossiche. E’ questo quello che si racconta nell’episodio in cui viene messo sotto la lente d’ingrandimento il parco faunistico di Doc Antle. Il proprietario è un addestratore di animali che ama circondarsi non solo di grandi felini ma anche di molte donne a lui totalmente devote. Proprio una di loro racconterà i retroscena di quella che sembra essere una vera dipendenza affettiva che per molti anni l’ha portata lontana da casa, dagli affetti e a vivere molto probabilmente una vita non sua, non autentica.

 

Un racconto incentrato sull’Altro 

Viene assunta nel parco ma presto si ritrova coinvolta in dinamiche altre rispetto al lavoro. Racconta di episodi in cui accetta passivamente ogni richiesta. Passano alcuni anni e lei sembra essere sempre più risucchiata da un mondo in cui Doc Antle sembra decidere qualunque aspetto della vita della sua vita. Si prodiga continuamente, lavora tutti i giorni della settimana ma sente che non è mai abbastanza.

E’ prigioniera all’interno di una relazione manipolatoria e come tale subisce in silenzio. Sottomissione, dipendenza, totale dedizione, remissività sono solo alcuni degli aspetti emersi dal racconto di questa ragazza e che descrivono dinamiche assai frequenti in relazioni patologiche. 

Come ritornare a parlare di Sé?

Vivere una vita non propria, in balia dell’altro, privati della possibilità di scelta porta alla totale chiusura al Mondo.  Un primo passo dunque è smettere di accettare ciò che è intollerabile. E’ fondamentale poi avere il sostegno di un professionista. Con una terapia ad approccio ermeneutico-fenomenologico, la sintomatologia del paziente acquisisce significato alla luce della personale storia di vita. L’intervento proposto viene infatti costruito ad hoc, “su misura”, rispetto alla vita del paziente, in quanto si fonda sull’unicità della storia di vita della singola persona.

Privacy Policy