Eccesso. Questa è la parola d’ordine nel documentario Tiger King. Traffici illeciti, una ricerca sfrenata di soldi e la presenza costante di droghe, danno vita ad una grama rappresentazione del genere umano.

Vediamo più da vicino la tematica delle dipendenze. Sappiamo che esistono due tipologie: la dipendenze fisica e quella psicologica.

  • Per dipendenza fisica si intende quel cambiamento del nostro cervello in termini di sensazioni piacevoli e spiacevoli a seguito dell’utilizzo ripetuto di una droga. I sintomi dell’astinenza sono la conseguenza di questo cambiamento e causano tremori, dolori e nausea.
  • Per dipendenza psicologica si intende quel bisogno incontrollabile di utilizzare una certa sostanza col fine di modificare il proprio umore.

Sono numerosissime le sostanze d’abuso e i loro effetti, a seconda dei casi, sono sedativi o stimolanti. Tra le sostanze più comuni troviamo la cocaina, l’alcool, l’eroina, gli allucinogeni, gli inalanti, gli oppiacei ma anche le metamfetamine, il tabacco, gli steroidi, l’MDMA e la marijuana.

Tutte le sostanze che vengono assunte in eccesso attivano direttamente il sistema cerebrale di ricompensa. L’attivazione  di questo sistema è così intensa che le normali attività possono venire trascurate. I meccanismi farmacologici attraverso i quali ciascuna classe di sostanze produce una ricompensa sono differenti.

Secondo il DSM 5, un disturbo da uso di sostanze rappresenta un pattern problematico di uso della sostanza che porta a disagio o compromissione clinicamente significativi.

E’difficile rintracciare delle cause univoche ma sicuramente giocano un ruolo importante i fattori di rischio che si possono suddividere in biologici, ambientali e di sviluppo.  Ad esempio individui con livelli inferiori di autocontrollo, che possono riflettere compromissioni dei meccanismi cerebrali inibitori, possono essere particolarmente predisposti a sviluppare disturbi da uso di sostanze. Ma anche persone con una storia familiare di dipendenze o la mancanza di un supporto familiare possono influenzare la probabilità di sviluppare una dipendenza.

Come trattare una dipendenza?

Innanzitutto bisogna interrompere l’assunzione della sostanza, facendo molta attenzione affinché non si verifichino della ricadute. Esistono diversi approcci tra trattamenti farmacologici e di psicoterapie evidence based. A seconda del paziente e della sostanza può essere scelto un trattamento rispetto ad un altro o si può optare per una loro combinazione.

Privacy Policy